Scarica gratuitamente l’eBook “zeroquattro”: il primo libro che ti aiuta a riconoscere e trattare gli alimenti pericolosi per bambini

Questa pagina è davvero preziosa per chiunque viva o lavori accanto ad un bambino da 0 a 4 anni, infatti è possibile scaricare l’eBook del Libro ZEROQUATTRO, ideato dal Dott. Marco Squicciarini ( medico nominato  esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità dal 2014 al 2018 per le manovre disostruzione e rianimazione cardiopolmonare pediatrica) che…

Quando un bambino di pochi mesi soffoca, ogni attimo diventa “infinito”. Questo video è un valido aiuto per saper cosa fare in quei pochi preziosi istanti.

Quando un bambino di pochi mesi (lattante da 0-12 mesi) soffoca, ogni attimo diventa…infinito, e sembra che tutto “non finisca mai”. Ma se chi gli è accanto saprà come comportarsi e come gestire questa emergenza, potrà fare la cosa giusta…nei tempi giusti. Nel lattante il corpo estraneo (ovvero qualunque oggetto o alimento in grado di…

Arrivati i nuovi poster con il Taglio degli alimenti in sicurezza per bambini e le manovre disostruzione con logo “Ministero della Salute” e “Istituto Superiore di Sanità”

E’ con grande emozione che pubblichiamo in questo articolo i tre poster che ogni genitore, nonno, baby sitter, insegnante della scuola dell’infanzia, addette ai nidi,  potranno scaricare e stampare per proteggere al meglio il bambino che ha accanto. Si tratta dei primi poster in Europa che hanno ricevuto il riconoscimento e l’uso del logo dal…

Corsi BLSD pediatrici a scuola

Approvata ed in vigore la legge Manovre Disostruzione e Rianimazione con uso del defibrillatore nel LAZIO da fine 2019.

La notizia è davvero straordinaria per tutti i bambini delle scuole e per i genitori: finalmente a fine dicembre 2019 è stata approvata la Legge nella Regione Lazio che si occupa di proteggere i bambini nelle scuole, rendendo OBBLIGATORI i corsi per le insegnanti; dovranno infatti frequentare corsi P-BLSD accreditati al 118 e imparare ad…

AREA EBOOK

In questa AREA EBOOK è possibile scaricare i libri ed i documenti in formato digitale, di pubblica utilità.   1- Linee di indirizzo del Ministero della Salute per la prevenzione da soffocamento da cibo in età pediatrica ( LINK ). In questo documento si trovano pubblicate le linee di indirizzo del Ministero della Salute con…

Natale sereno con bimbi da 0 a 5 anni in casa: impara ora come riconoscere  gli alimenti ed i giochi più pericolosi in questo periodo dell’anno.

E’ arrivato finalmente il periodo delle feste di fine anno, e con esse giorni di festa, e pranzi in famiglia, che sono e devono rimanere momenti di serenità per tutti.Per qualche settimana cambiano le abitudini alimentari di grandi e piccini, e si passano molte ore davanti a tavole imbandite di ogni bene. Ci si riunisce con…

Come salvare un bambino dal soffocamento

Pubblicati nell’area “MEDIA” i nuovi video con le manovre disostruzione e rianimazione pediatriche per tutti

Finalmente la società di produzione Studiomaker ha terminato il montaggio dei nuovi video che abbiamo girato per aiutare tante famiglie ad orientarsi nel primo soccorso in caso di soffocamento o arresto cardiaco. Ovviamente i video NON SONO SOSTITUTIVI del corso, ma sono un ottimo strumento di conoscenza ed orientamento nella ricerca di un centro di…

Come riconosco un corso salvavita valido per la mia famiglia o azienda? Riflessioni sui motivi che spingono un genitore, un nonno, una insegnante, una azienda ad organizzare un corso salvavita al giorno d’oggi.

La cultura della diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD- Basic Life Support and Defibrillation) e le manovre di disostruzione con associata l’abilitazione all’uso del defibrillatore nasce negli “Stati Uniti” alla fine delgi anni ’70, e fu una vera svolta nel modo di soccorrere  bambini, anziani ed adulti. Un medico cardiologo di nome Leonard Cobb,…

Si chiama Tyler ed a soli 7 anni ha salvato la mamma che soffocava con la “Manovra di Heimlich”: scopri come.

Si chiama Tyler Healy ed a soli 7 anni ha salvato la vita alla mamma che stava soffocando con un involtino promavera. Ma come è possibile? Per fortuna una storia a lieto fine (*), ma che ha risvolti interessantissimi dal punto di vista sociale, morale ed etico. Siamo nel 2009 e ci troviamo nello stato…