Ancora non è obbligatorio il “bollino di Alert” sugli alimenti killer per bambini, ma esistono esempi virtuosi.

In Italia esiste l’obbligo della segnalazione se un giocattolo è pericoloso per legge, come in europa, ma nonostante più del 50% delle morti per soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni sia per alimenti, ancora nulla. Non una legge, non una regola, non un obbligo e nel frattempo….si muore. In attesa di una legge…

Manovre di disostruzione pediatrica nei bambini su sedia a rotelle

Molto spesso nelle scuole si trovano bambini con “diverse abilità” che sono costretti a vivere sulla sedia a rotelle, e molte maestre hanno sempre lo stesso dubbio: “Un bambino sulla sedia a rotelle se si ostruisce ha bisogno di manovre speciali?” La risposta è no. Un bambino sulla sedia a rotelle verrà trattato nella stessa…

Il miglior regalo alla maestra di tuo figlio a fine anno? Un corso che lo protegga davvero è il miglior regalo di sempre!

Sono ancora tante -forse troppe- le regioni che ancora non hanno reso obbligatori i corsi di manovre disostruzione pediatriche e rianimazione cardiopolmonare (con uso del defibrillatore) , per proteggere al meglio la vita di ogni bambino a scuola, per le maestre della scuola dell’infanzia ed ovunque si trovi un bambino. Dopo la Lombardia -che ha…

Oggetti pericolosi per bambini da zero a quattro anni: Pericolo magneti!

Tanti anni fa esisteva un gioco che era composto solamente da magneti: stecchette e palline che si attraevano e con le quali si potevano costruire strutture, figure geometriche, sculture, giochi. Il gioco era pensato per bambini più grandi, ma purtroppo troppo spesso accadevano incidenti gravissimi con bambini più piccoli. Come mai? Il fratello più grande…

Memorizza gli Alimenti e gli Oggetti più pericolosi per bambini fino a 4 anni

Immagina di poter ricordare tutti gli OGGETTI e gli ALIMENTI più pericolosi per TUO FIGLIO con meno di 4 anni. Immagina di poter INFORMARE la tua Baby Sitter, tua suocera o la persona a cui lasci tuo figlio questa estate… a cosa veramente fare attenzione: non sarebbe meglio? Non saresti più tranquilla? Prevenire è sempre..meglio,…