E’arrivato il VDG: Un nuovo strumento digitale (GRATUITO) per proteggere i bambini da 0 a 4 anni dagli oggetti pericolosi.

Da circa 3 mesi non è stato più possibile organizzare i soliti corsi di Manovre Disostruzione Pediatriche che eravamo – come “rete nazionale” di Istruttori BLSD ( pediatrico-adulto)- soliti realizzare gratuitamente in ogni regione e, in queste occasioni, donare alle mamme che partecipavano poster, dvd, calamite con QR CODE per le manovre, ed il famoso…

Conosci le 13 regole per i giocattoli sicuri per il tuo bambino? Se la risposta è no, questo articolo è scritto per te!

Ogni genitore per proteggere la vita del proprio bambino dovrebbe avere il bagaglio minimo di conoscenze per acquistare giocattoli sicuri e conformi alle leggi; alcuni giocattoli in commercio non sono legali e riconoscerli significa prevenire incidenti e vivere più sereni. In Italia vengono continuamente sequestrati giochi illegali, grazie alle attività antifrode delle autorità, e questo…

Pericolo soffocamento con bottoni per bambini da 0 a 4 anni: fondamentale la bonifica dei divani e tra i cuscini per evitare gravi incidenti.

Alcune statistiche americane posizionano i “bottoni” nei primi posti della “top ten” degli oggetti causa di incidenti mortali per bambini della fascia di età da 0 a 36 mesi (e non solo). la cronaca è piena di articoli che raccontano di questo grave rischio domestico. Piccoli bottoni sono in grado di rotolare, o nascondersi a…

Guarda il nuovo video di Manovre Disostruzione del lattante approvato dalla “Union of European Neonatal and Perinatal Societies”

Con grande piacere comunichiamo che la UENPS (Union of European Neonatal and Perinatal Societies) ha ritenuto, dopo accurate ricerche, di chiedere al nostro International Training Center American Heart Association di iniziare una collaborazione per il progetto PARENTS, rivolto ai genitori che rientrano a casa con un bambino di pochi giorni. Corsi ON LINE (e non…

7 Maggio 2020: Con la Multinazionale STOKKE il Primo Corso Gratuito Manovre Disostruzione Pediatriche e PBLS ON-LINE con il Dr. Squicciarini

Giovedì 7 Maggio alle ore 14.00 ed alle 15,30 si terranno le due sessioni gratuite per il 1° Corso Manovre Disostruzione e Pediatric Basic Life Support , con approfondimento su come tagliare e somministrare gli alimenti pericolosi per bambini da 0 a 4 anni (Direttive Ministero della Salute 2017). Stokke ha il piacere di invitarvi…

Mascherine per proteggere i bambini dall’influenza in questo momento: quali precauzioni? Esiste il rischio soffocamento?

Mascherine per proteggere i bambini dall’influenza in questo momento: quali precauzioni? Vi sono differenze per età e… per bambini che devono – più di altri – non esporsi ad altre malattie? Un interessante articolo basato su evidenze scientifiche della “American Academy of Pediatrics”, comunica informazioni utili per le famiglie, che riportiamo dal sito www.zeroquattro.org Un…

Come riconosco un corso salvavita valido per la mia famiglia o azienda? Riflessioni sui motivi che spingono un genitore, un nonno, una insegnante, una azienda ad organizzare un corso salvavita al giorno d’oggi.

La cultura della diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD- Basic Life Support and Defibrillation) e le manovre di disostruzione con associata l’abilitazione all’uso del defibrillatore nasce negli “Stati Uniti” alla fine delgi anni ’70, e fu una vera svolta nel modo di soccorrere  bambini, anziani ed adulti. Un medico cardiologo di nome Leonard Cobb,…

Si chiama Tyler ed a soli 7 anni ha salvato la mamma che soffocava con la “Manovra di Heimlich”: scopri come.

Si chiama Tyler Healy ed a soli 7 anni ha salvato la vita alla mamma che stava soffocando con un involtino promavera. Ma come è possibile? Per fortuna una storia a lieto fine (*), ma che ha risvolti interessantissimi dal punto di vista sociale, morale ed etico. Siamo nel 2009 e ci troviamo nello stato…

Alimenti Pericolosi per bambini

Leggi e memorizza le principali 3 cause di soffocamento in un bambino, per proteggere tuo figlio attivamente.

Ancora oggi in Italia si registra un numero incredibile di decessi per soffocamento da corpo estraneo nei bambini: si parla di 50 bambini all’anno in Italia e 500 in Europa, ma sembra che il numero possa essere molto più alto, non solo perchè può sfuggire alle statistiche (a volte la classificazione può essere diversa dal…