25 Maggio 2019: Congresso Nazionale di Pediatria con relazione su Manovre disostruzione, RCP e Alimenti Killer per bambini

Il giorno sabato 25 maggio a Roma presso l’Hotel Ergife, si è tenuto il consueto appuntamento – Congresso Nazionale denominato ROMAPEDIATRIA. Questo importante appuntamento è arrivato alla decima edizione e quest’anno il Dott. Marco Squicciarini insieme al Prof. Andrea Vania, la dott.ssa Federica Luisi, e alla Dott.ssa Ersilia Troiano , hanno tenuto una intera sessione…

22 Marzo 2019 a Milano, presso Spazio Nutrizione, si parla di Alimenti Pericolosi per bambini 0-4 anni.

Il Dott. Marco Squicciarini ha partecipato come relatore al Congresso Nazionale ” Spazio Nutrizione” nell’ambito della sessione dedicata alla Alimentazione ed alla Sicurezza in Tavola per Bambini. Insieme ad illustri relatori come il Prof. Andrea Vania ( Pediatra e Professore Universitario specializzato in Alimentazione Pediatrica ) , alla Dottoressa Ersilia Troiano ( Dietista di fama…

“Zer04uattro”: finalmente il primo libro per tutti, che parla di alimenti pericolosi per bambini e manovre salvabimbi con una innovativa modalità

Dopo un anno di duro lavoro, vede la luce il primo libro al mondo che tratta uno per uno gli alimenti pericolosi per bambini secondo le Linee Guida del “Ministero della Salute Italiano”, e diffonde le linee guida per le manovre di disostruzione, rianimazione ed utilizzo del defibrillatore per tutti. Gli autori sono tutte persone…

8 Marzo 2019 a Milano, il prossimo corso gratuito di Manovre disostruzione e gestione alimenti pericolosi per bambini da 0 a 4 anni, con il Dott. Marco Squicciarini

Per genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, caregiver, assistenti all’infanzia e chiunque viva o lavori accanto ad un bambino: saper prevenire e fronteggiare un’emergenza in caso di soffocamento in età pediatrica. Milano, 8 marzo, ore 15.00/17.30: grazie alla collaborazione con il Dott. Marco Squicciarini, ANDID è lieta di annunciare il prossimo Corso teorico-pratico GRATUITO di manovre…

Ancora non è obbligatorio il “bollino di Alert” sugli alimenti killer per bambini, ma esistono esempi virtuosi.

In Italia esiste l’obbligo della segnalazione se un giocattolo è pericoloso per legge, come in europa, ma nonostante più del 50% delle morti per soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni sia per alimenti, ancora nulla. Non una legge, non una regola, non un obbligo e nel frattempo….si muore. In attesa di una legge…

“Scopri le ulteriori 3 cause nascoste che favoriscono spesso gli incidenti da soffocamento nei bambini da 0 a 4 anni: conoscerle è..proteggere tuo figlio.”

Ancora oggi in Italia si registra un numero incredibile di decessi per soffocamento da corpo estraneo nei bambini: si parla di 50 bambini all’anno, ma sembra che il numero possa essere molto più alto, non solo perchè può sfuggire alle statistiche ( a volte la classificazione può essere diversa dal “soffocamento”, e rientrare in “arresto…

25 secondi è il tempo massimo che hai a disposizione dal “MOMENTO ZERO” per salvare la vita di un bambino in caso di soffocamento: ECCO COSA FARE

Siamo ad una festa di un compleanno di un bambino, siamo seduti ed il nostro cuore è pieno di felicità nel vedere tanti bambini contenti. Percepiamo la gioia dei piccoli bambini di 2, 3, 4, anni che gioiscono nel partecipare un compleanno di un altro bambino. Musica, allegria e schiamazzi… Arriva la torta con sopra…