VISITATORI:

iTech
Font

Quando diversi anni fa una mamma mi raccontò di aver utilizzato Nuby perchè era preoccupata di una possibile ostruzione nella prima fase dello svezzamento, mi andai ad informare. Scoprii così che Nuby era uno strumento (molto usato all'estero) che permetteva ad una mamma di somministrare alimenti solidi in sicurezza.

Una retina con una doppia chiusura di sicurezza che permetteva di infilare al suo interno pezzi di frutta, pane, ghiaccio, alimenti coongelati per ridurre anche il fastidio della dentizione.

Pubblicai questo articolo tempo fa e subito alcuni genitori dissero che utilizzare questo strumento poteva "inibire" la crescita psicologica e di contatto con il mondo alimentare del bambino.

In realtà lessi da qualche parte che l'idea forse era partita da qualche genitore che aveva avuto qualche brutto spavento. Quindi lasciando a tutti la libertà di decidere come e quando dare da mangiare ai figli, ritengo che il fatto di tagliare a pezzi la frutta e congelarla per poi infilarla nel retino "Nuby" e darla al piccolo per lenire il dolore e il fastidio della dentizione, sia solo per questo un valido motivo.

Poi mi scrissero delle nonne che mi dissero che lo usavano perchè non avendo più quella "velocità di reazione", ed essendo spaventate da una possibile ostruzione, questo strumento le rendeva più sicure. 

Credo - ma è un mio pensiero - che questo articolo possa essere utile per un breve periodo a chi vuole dare alimenti solidi, a chi ha bambini che soffrono molto per la dentizione, e per chi non si fida dei nonni, o semplicemente per il nonno che si vuole sentire più sicuro.
Diciamo che l'importante è avere la possibilità di scegliere in autonomia e serenità.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS