VISITATORI:

Ultime News

Grid List

Finalmente è disponibile il Nuovo Manuale sulla "Sicurezza in Tavola per i bambini", pubblicato da EDITEAM con l'egida della SIPPS (una delle più importanti Società Italiana di pediatria per la prevenzione Pediatrica).

Una intuizione che cambierà le regole della cucina per sempre. I dati degli incidenti internazionali provenienti dal progetto SUSY SAFE (www.susysafe.org) parlano chiaro: il 70% degli incidenti mortali per soffocamento che riguardano i bambini sono alimentari.

"Nessuno si salva da solo": questo il titolo del libro che è già un successo di Margart Mazzantini dal quale è stata tratta la sceneggiatura dal regista ed attore Sergio Castellitto. Una eccellenza del cinema italiano grazia alla quale, per la prima volta ci permetterà di vedere in un film... come si salva un Bambino davvero.

Oramai è risaputo che la fascia di età maggiormente a rischio per episodi di soffocamento nei bambini è compresa tra 0 e 4 anni, e questo accade principalmente per 6 motivi, che dovremmo ben conoscere per proteggerlo al meglio.

Si chiamava Giulio ed aveva 3 anni quando per colpa di una polpetta a Bari in un grande centro commerciale ha perso la vita per un soccorso arrivato troppo tardi, e perché nessuno intorno a lui era in grado di fare le manovre corrette. Quando un bambino smette di respirare, anche pochi minuti sono... una vita.

Quando diversi anni fa una mamma mi raccontò di aver utilizzato Nuby perchè era preoccupata di una possibile ostruzione nella prima fase dello svezzamento, mi andai ad informare. Scoprii così che Nuby era uno strumento (molto usato all'estero) che permetteva ad una mamma di somministrare alimenti solidi in sicurezza.