VISITATORI:

Cibi e oggetti pericolosi
Font

Sono piccole, colorate e sembrano piccole caramelle, e spesso sono anche profumate.Attirano i bambini più piccoli in maniera incredibile, e quello che è più facile e che spesso sono “disponibili” perché semplicemente appoggiate sul frigorifero.

Stiamo parlando delle “calamite” colorate spesso attaccate sul nostro frigorifero.
Una moda nata negli USA e poi arrivata anche in europa;spesso si usano per bellezza o semplicemente per attaccare dei foglietti “memo” per la spesa.Poi addiruttura c’è chi fa anche collezione, riempiendo tutto lo sportello del frigorifero.

Sono li di solito da anni e non hanno mai fatto male a nessuno.
Poi arriva il primo figlio, il primo nipote, il bimbo figlio dell’amica che ci viene a trovare, e state pur certi che se entra in cucina, sarà il primo oggetto che andrà a prendere ed a mettere in bocca.Le cronache sono piene - purtroppo- di incidenti del genere:

Addirittura sulle calamite da frigorifero, esiste un opuscolo del ministero mette in guardia dai magneti pericolosi a forma di cibo (http://www.ilfattoalimentare.it/calamite-frigorifero-pericolose.html), ovviamente focalizza l’attenzione dei consumatori sulle calamite da frigo a forma di alimenti dalle dimensioni eccessivamente ridotte.Sono infatti quelle più piccole a poter facilmente essere inalate o ingerite, procurando seri danni.

La cosa peggiore è l’inalazione di 2 calamite che poi si “attraggono” e possono fare danni seri.
I gadget colorati a forma di dolci o frutta, possono essere scambiati per veri alimenti dai bambini e quindi venire succhiati, masticati o ingeriti accidentalmente con conseguenze facilmente immaginabili. Un ulteriore fattore di rischio è di certo l’aroma che risulta determinante nell’attirare i più piccoli. C’è poi il problema delle dimensioni, ci sono magneti facili da ingerire che possono provocare soffocamento. E’ del 1992 il decreto che vieta la commercializzazione di oggetti che riproducono un alimento e sono anche profumati, inducendo un piccolo bambino a scambiarlo per cibo.

Diciamo quindi che le calamite colorate se abbiamo un bambino piccolo sarebbe meglio eliminarle, anche perché appoggiate in alto, a volte se urtate possono cadere in terra. Lo sappiamo tutti che quando entra nella nostra casa un bambino... dobbiamo iniziare a vederla con ...occhi diversi.

Maggiori informazioni su come intervenire in caso di soffocamento da corpo estraneo nell’area video del sito: http://www.manovredisostruzionepediatriche.com

Esiste anche un’APP GRATUITA che ti aiuta nel momento del bisogno.
Per scaricare l’APP SALVABIMBI cliccare qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.elis.mdp.salvabimbi&hl=it
?Puoi anche vedere il TRAILER per capire di cosa si tratta: https://youtu.be/zCqi2-CqR9k
Nessun costo è tutto gratuito.

Chiedo solo di CONDIVIDERE questi contenuti con altre mamme, genitori, nonni, baby sitter, maestre della scuola dell’infanzia, elementari, medie e chiunque abbia un bambino vicino a se.

Proteggere la Vita di un bambino con semplici informazioni, è patrimonio dell’Umanità e un dovere sociale.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS