VISITATORI:

Manovre Salvavita
Font

Le linee guida internazionali prevedono la diffusione e la divulgazione della manovra anti-soffocamento, internazionalmente conosciuta come "manovra di Heimlich."

Il nome deriva dal medico statunitense Enrick Heimich, che per primo negli anni settanta ebbe la felice intuizione di pubblicare un articolo scientifico con la tesi della "prima manovra di disostruzione" della storia dell'uomo.

Una compressione prodotta alla base dello sterno da un soccorritore, ad una persona che abbia le vie aeree ostruite in maniera totale, permettendo così di generare un brusco aumento di pressione intratoracica e far fuoriuscire l'oggetto o l'alimento che ha causato la temporanea chiusura delle vie aeree.
Questa manovra ha salvato tante vite nel mondo ed è oramai conosciutissima ed inserita nei corsi di rianimazione.

Ma la domanda che molti pongono durante corsi BLSD è sempre la stessa: ma se sono solo e soffoco? Cosa faccio?

Le linee guida internazionali non dicono nulla in merito, ma esistono consigli utili per cavarsela anche da soli.
Si chiama AUTO-MANOVRA e - molto semplicemente - ci permette di creare da soli l'aumento della "pressione intratoracica" tale da far fuoriuscire la causa dell'ostruzione, sia esso un alimento o un oggetto capitato accidentalmente nelle vie aeree.
Tutto questo si può produrre gettandoci - per esempio - sullo schienale di una sedia, su un corrimano delle scale, a "peso morto" per aiutare il corpo estraneo ad uscire.

Di fatto non è possibile definirla come una "manovra sanitaria", ma potremmo descriverla come un consiglio utile o una raccomandazione intelligente, che al momento giusto potrebbe davvero fare la differenza se dovessimo trovarci da soli ed essere in difficoltà.
Di certo restano sempre validi i consigli che ci ricordano di mangiare sempre con calma e sopratutto non parlare o camminare mentre mastichiamo qualcosa.

Dott. Marco Squicciarini - Medico Accreditato presso il Sistema Sanitario Regionale ARES - 118 Regione Lazio con delibera n°366/16122014
Istruttore BLSD-PBLSD-Manovre Disostruzione Pediatriche
"CENTRO DI FORMAZIONE TWO LIFE"
www.twolife.eu  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS