VISITATORI:

Manovre Salvavita
Font

Testimonianze e riflessioni per orientarsi tra i mille dubbi di una neo mamma.
Una delle domande più frequenti che si riceve nelle domande di iscrizione ai corsi di manovre di disostruzione pediatriche è sempre la stessa: "sono incinta e vorrei sapere se è consigliabile fare il corso prima o dopo la nascita del mio bambino?".

La futura mamma è piena di dubbi e ansie e spesso si trova a dover prendere decisioni anche non facili e... da sola, ma in questo caso è diverso.
Fu una ostetrica molti anni fa a dare una risposta pertinente e che veniva da anni di esperienza sul campo: mi disse una frase che mi aiutò a comprendere molte cose: "spesso le donne al primo parto vivono la gravidanza come una limitazione a molte attività, ma non è sempre così.

La gravidanza -disse perentoria- non è una malattia. Bisogna tenere a mente, che dopo il parto sopraggiungono molte problematiche legate all’arrivo del piccolo, e quindi molte cose... è meglio prepararle prima"

Da quel giorno ogni volta che una mamma chiede se è meglio PRIMA o DOPO il parto fare un corso per imparare a gestire il rigurgito alimentare in un lattante (e tanto altro), la risposta è sempre la stessa: è meglio prima.
Questo anche perché l’ansia è minore e si è ancora più concentrati sulla preparazione, si dorme la notte ed è consigliabile munirsi PRIMA di tutti gli strumenti validi per vivere più sereni, potendo fronteggiare da subito qualunque emergenza.

Oltre a questo il corso PBLS (pediatric basic life support),che ha al suo interno anche la parte delle manovre di disostruzione pediatriche (lattante da 0 a 12 mesi e bambini da 12 mesi e 1 giorno alla pubertà) permette anche di gestire situazioni più complesse.

Quante volte chi ha avuto un figlio ,si è alzato nel cuore della notte per "andare a vedere se respirava". E se non respira? Cosa faccio? Quanto tempo ho a disposizione?. La risposta è semplice: conviene fare un corso che doni alla neo-mamma lo strumento per saper fare la cosa giusta nei tempi giusti.

Negli stati uniti, in Norvegia in primis, ed in moltissimi stati europei (anche oltre oceano), nei corsi pre-parto si insegnano le manovre complete alla rianimazione e disostruzione pediatrica PRIMA del parto. Questo permette alla futura mamma non solo di concentrarsi sulla sua preparazione, ma di vivere con meno ansie e più serena la sua nuova vita con consapevolezza.

Quindi il mio consiglio è quello di frequentare PRIMA del parto il corso completo di manovre di disostruzione, con le manovre di supporto respiratorio e di rianimazione cardiopolmonare; ricordando che non ci sono limitazioni per frequentare il corso anche in gravidanza avanzata perché vi sono modalità e protocolli appositi per non affaticarsi inutilmente nella parte pratica del corso.

Per qualunque dubbio o informazione sono a vostra disposizione. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS